Nella prestigiosa Sala del Romanino in Piazza Eremitani a Padova il giorno 25 giugno si è tenuta la cerimonia della donazione ai Musei Civici di Padova degli arredi della Sala antistante la Cappella degli Scrovegni. Il dono è stato consegnato dal Presidente del RC PADOVA EST Avv. Nicoletta GHEDINI all’Assessore con deleghe ai musei e cultura del Comune di Padova Dott. Andrea COLASIO, anche in rappresentanza del Sindaco di Padova Sergio GIORDANI. Il Rotary Club Padova Est ha così inteso offrire al Corpo Tecnologico Attrezzato della Cappella degli Scrovegni che accoglie i visitatori in attesa di accedere alla Cappella stessa nuovi e moderni arredi coerenti con il particolare ambiente in modo da consentire una più razionale distribuzioni degli spazi agevolando, nel contempo, la temporanea permanenza dei sempre più numerosi turisti. La fruizione di moderne attrezzature tecnologiche permettono ai visitatori anche la visione di un sintetico filmato illustrativo del capolavoro di Giotto prodotto con il supporto del Club stesso.

Alla riunione sono stati invitati oltre al Prefetto di PADOVA Renato FRANCESCHELLI, il Professor Giuliano PISANI, filologo classico e storico dell’arte, l’assistente distrettuale del Distretto ROTARY 2060 Dott. Giovanni ALBANESE, i Presidenti dei CLUB ROTARY di Padova e Provincia e i soci rotariani.

Il Presidente Nicoletta GHEDINI ha in particolare ringraziato i soci Giampaolo PINTON, Maurizio BRUNO e Gianfranco ZULIAN per la dedizione e l’impegno profuso nella realizzazione del progetto che ha comportato il consenso di molteplici attori.

L’Assessore Andrea COLASIO ha auspicato il sostegno da parte del ROTARY INTERNATIONAL, ente partecipe alla fondazione dell’ONU e dell’UNESCO, al Progetto internazionale “Urbs Picta” per ottenere il riconoscimento degli affreschi di PADOVA, quale Patrimonio dell’Umanità.

Il rappresentante del Distretto Dott. Giovanni ALBANESE e il Professor GIULIANO PISANI hanno elogiato l’attività svolta con il service a favore della Città.

Prima della conclusione della cerimonia il ROTARY CLUB PD EST, ha conferito per i meriti di servizio il “Paul Harris Fellow” al Dottor Renato FRANCESCHELLI, Prefetto di Padova dal 13 febbraio 2017.

Il “Paul Harris Fellow” è la massima onorificenza rotariana e il suo nome è in onore di Paul Harris il fondatore del Rotary. L’onorificenza fu istituita nel 1947, alla morte del fondatore(in quell’occasione i rotariani contribuirono con un versamento alla Fondazione Rotary di 2 milioni di dollari).

Il Dott. FRANCESCHELLI ha ringraziato del prestigioso riconoscimento rotariano ed ha avuto parole di stima per la città di Padova e di riconoscimento per l’operato dei Rotariani patavini.

La parte ufficiale dell’evento si è concluso con il disvelamento della targa commemorativa della donazione dei Club ROTARY patavini alla Città, apposta all’ingresso della Cappella degli Scrovegni.

I soci hanno potuto, infine, godere di un aperitivo offerto nel chiostro del Musei e della visita guidata alla Cappella Scrovegni con l’illustrazione da parte di una guida esperta dei magnifici affreschi realizzati nel 1305 dal maestro Giotto tutti rappresentanti storie sacre.

Responsabile del progetto: Dott.ssa Elda Omari