Didattica scolastica al Museo Archeologico di Padova

“A day at Museum

Anche quest’anno, grazie al finanziamento di Rotary Club Padova Est, è stato possibile organizzare la seconda edizione del Service avviato con l’annata rotariana 2015-2016, “A day at Museum”. Il Service prevedeva dieci lezioni sulla storia antica della città di Padova presso le sale espositive del Museo Archeologico.

L’obiettivo principale dell’iniziativa era quello di avvicinare gli allievi delle Scuole Superiori di II Livello (13-18 anni d’età) di Padova e Provincia alla storia della città e al suo Museo. Per questo motivo gli incontri non si sono tenuti a scuola, in classe con una lezione frontale, ma nelle sale del Museo, davanti alle vetrine, partendo dai reperti archeologici per raccontare e ricostruire il passato della nostra città.

Durante la fase organizzativa sono stati interpellati otto Istituti patavini e della Provincia. Le prime dieci classi che hanno dato la loro adesione all’iniziativa hanno potuto usufruire della possibilità offerta, quindi:

1. Lc.“Barbarigo” – sezione “Classico” con una classe (IIIa),
  2. Istituto Fusinato-Marchesi con due classi (una Ie una IIa)
  3. Istituto “G. Galilei” di Selvazzano con tre classi (Ie),
  4. Istituto Tecnico “Einaudi” di Padova con una classe (IIa),
  5. Istituto “I. Nievo” di Padova con tre classi (una Ie due IIe)

I docenti, tenendo presente il programma scolastico e le esigenze dei ragazzi, hanno potuto scegliere uno di questi temi:

• Padova e il suo sviluppo urbanistico dalle origini alla dominazione romana;
  • Padova: la vita quotidiana dei suoi cittadini in epoca romana;
  • Via Annia a Padova: un itinerario nello spazio e nel tempo.

Per motivi organizzativi del Museo l’intera lezione è stata tenuta presso le sale espositive, dove i ragazzi hanno interagito con il docente anche attraverso giochi, indovinelli e quiz, racconti di curiosità che non si trovano nei testi scolastici, confrontando gli usi e costumi di un tempo con quelli attuali.

Per illustrare le spiegazioni si è ricorso all’iPad. Mentre gli ultimi 15 minuti della lezione sono stati dedicati al lavoro di gruppo, che consisteva in un concorso di idee per il miglioramento del Museo Archeologico e la ricostruzione popup della città di Padova.

Al termine dell’attività, per testare il gradimento e l’interesse al Service, sia ai docenti sia ai ragazzi è stato sottoposto un questionario di valutazione. Dall’indagine sono emersi dati molto interessanti.

Come da progetto, per la sua realizzazione sono stati coinvolti vari enti:

Rotary Club Padova Est

Direzione dei Musei Civici di Padova

Museo Archeologico dei Musei Civici di Padova

Settore Cultura – Ufficio Didattico Museo

Scuole Superiori di II Livello di Padova e Provincia

Associazione Culturale Arc.A.Dia.

Con questa iniziativa abbiamo portato 217 ragazzi a visitare il Museo Archeologico, in modo nuovo e tra l’altro con l’ausilio di materiale didattico lasciato al termine della lezione, in modo tale che l’approfondimento possa proseguire anche durante le lezioni in classe.

Responsabile del progetto: Dott.ssa Elda Omari